Sono molte le famiglie che oggi hanno bisogno di fronteggiare delle situazioni economiche complesse e che per tale motivo richiedono dei prestiti e dei finanziamenti che permettono loro di ottenere la liquidità necessaria per fronteggiare spese impreviste e improvvise. Chi non ha la possibilità di utilizzare i propri mezzi economici e al tempo stesso dispone delle giuste garanzie economiche per l’accesso al credito, oggi può optare per la richiesta di prestiti e finanziamenti. Il denaro che si riceve grazie alla richiesta di questi prestiti può essere utilizzato ad esempio per i lavori di ristrutturazione oppure anche per degli acquisti particolari e ingenti, che richiedono delle somme di denaro abbastanza elevate. I prestiti sono quindi delle forme di credito che oggi possono essere ottenuti tramite una specifica richiesta presso banche e società finanziarie.

Oggi sul mercato creditizio puoi trovare diverse soluzioni e forme di credito che sono adatte a più tipologie di persone e che ti possono aiutare a trovare un modo per superare una situazione economica particolarmente difficile e complessa. Sono molte le persone che oggi fanno richiesta di prestiti anche direttamente on-line, con una semplice e breve ricerca. Occorre tuttavia stare molto attenti quando andiamo alla ricerca di una certa forma di credito o di un finanziamento soprattutto in merito ad esempio alla tipologia dei tassi di interesse che sono applicati ai prestiti stessi e che potrebbero essere più elevati rispetto a quelli che ci si aspetta.

Come capire se un prestito veloce è conveniente: aspetti da valutare

È molto importante andare alla ricerca delle migliori soluzioni di prestiti che si possono ottenere in modo veloce e rapido e che possano essere convenienti per noi. È bene quindi identificare le offerte più vantaggiose per noi e analizzare i principali parametri da confrontare per avere un’idea più chiara e precisa delle diverse tipologie di proposte di credito che abbiamo di fronte a noi. È molto importante quindi cercare di capire come fare richiesta di un prestito veloce in poco tempo e anche quali sono i principali aspetti che devi osservare per trovare l’offerta più vantaggiosa per te.

Quando valuti la convenienza di un prestito veloce, o di qualunque altro tipo di prestito, devi mettere in primo piano i tassi di interesse previsti, in particolare il Tan e il Taeg. Considera che è obbligatorio per legge che tutte le offerte di prestito includano alcuni indici fondamentali vale a dire per l’appunto il Tan e il Taeg. Il primo rappresenta il tasso annuo nominale, mentre il Taeg è il tasso annuo effettivo globale. Il Tan è il prezzo che il creditore addebita per prestare i soldi e viene calcolato su base annua, anche se solo con questo indice non è possibile sapere quanto vale effettivamente il rimborso di un prestito, dato che non vengono prese in considerazione le eventuali commissioni oppure anche altre tipologie di spese che occorre versare. Dal punto di vista dei tassi di interesse senza dubbio il Taeg è quello più interessante e completo. Si tratta di un calcolo matematico che indica il costo totale di un prestito, e che ingloba su base annua il tasso di interesse nominale, oltre che le commissioni di amministrazione previste per il prestito. Desideri sapere altri dettagli? Vai sul sito iprestitivelocissimi.it.

Occhio alle polizze di assicurazione

La sottoscrizione di una polizza di assicurazione su un prestito o un finanziamento può essere certamente di fondamentale importanza soprattutto in alcuni casi, tanto che per certe soluzioni di credito potrebbe essere necessaria e obbligatoria, mentre in altre solo facoltativa. La stipula di una polizza assicurativa viene proposta spesso se i richiedenti non sono considerati affidabili dal punto di vista economico, oppure nel caso in cui abbiano un’età eccessivamente avanzata o presentino un rischio elevato di salute instabile, oppure il rischio di perdita del lavoro, una paga o una pensione troppo bassa.